La sedicesima edizione di ​Fa’ la cosa giusta! si è chiusa domenica con 65mila presenze​,distribuite nei tre giorni di apertura al pubblico. Abbiamo parlato di mestruazioni, perineo e sussualità, incontrato tantissime persone desideriose di approfondire tutte quelle tematiche inerenti alla cura e al benessere, non solo verso sé, ma anche verso l’ambiente. Abbiamo discusso insieme di #intimaconsapevolezza e dell’etica che ne deriva.

Il consumatore responsabile

È stato un piacere incontrare tantissime giovani donne, attente alle conseguenze delle proprie scelte d’acquisto sull’ambiente e in particolare sulla propria salute personale. Compere consapevoli, finalizzate a premiare prodotti più sostenibili sotto il profilo ambientale, etico e sociale, come la Mooncup, gli assorbenti Ecoluna e la nuova linea bio di detergenti intimi Dermaluna.

I nostri temi

In questa edizione di Fà la cosa giusta! 2019, il nostro slogan è stato “Gioire del proprio femminile con #intimaconsapevolezza”. I nostri migliori marchi di intimità femminile e salute perineale presenti sul mercato, con particolare attenzione a prodotti anche in grado di informare su tematiche quali mestruazioni e sessualità. Da sempre lavoriamo per fornire strumenti conoscitivi e supporti qualificati per abbattere tabù e promuovere la prevenzione della salute intima femminile.

Da questi presupposti abbiamo ideato un calendario ricco di eventi per riflettere e dibattere sul ruolo della donna nella società, nell’imprenditoria e nel costume. Ci siamo ispirati a Chiamamanda Ngozi Adichie che sostiene: << Io vorrei che tutti cominciassimo a sognare e progettare un mondo diverso. Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a se stessi. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegniamo alle nostre figlie. Dobbiamo cambiare anche quello che insegniamo ai nostri figli.>>

Abbiamo invitato un sacco di donne e realtà aziendali, che con il loro operato ci hanno aiutato ad avere una visione di femminile più consapevole e “green”.

#mestruazioni

Economia, ambiente e tabù: da gli assorbenti 100% cotone biologico dentro e fuori, COMPOSTABILI e BIODEGRADABILI Ecoluna, alla coppetta mestruale Mooncup. Abbiamo dibattuto, nella nostra area eventi Spazio Donna, di tampon tax e inquinamento con Caterina Benvenuto, Legambiente Lombardia, M. Cristina Ceresa giornalista e direttrice di Green Planner Magazine, la Redazione di Tucamingo, Eileen Green co-fondatrice di Mooncup®, Davide Dalle Crode fondatore Intimaluna

#perineo

Abbiamo parlato con molte donne su quanto essere in salute, voglia dire anche prendersi cura del proprio perineo. Molte donne ci hanno detto “non ho mai tempo, trascuro e non so cosa fare”. Il bello di essere in fiera, sta proprio nel contatto diretto con le persone, entrare in empatia con la loro “percezione” del fatto e giudarle verso una conoscenza più mirata. Così il perineo si è tasformato in qualcosa da PERCEPIRE non solo come una serie di muscoli, fondamentali solo nella gravidanza e nel parto, ma ha assunto una propria dignità di luogo che raccoglie una parte importantissima della storia e della memoria della vita delle donne.

 

 

#sessualità

Da sempre la mission aziendale, ereditata da La Bottega della Luna, è quella di avvicinarsi all’universo femminile non solo con prodotti mirati al benessere fisico, ma dando anche strumenti conoscitivi, tramite una fitta rete di professionisti ed eventi, mirati alla consapevolezza intima di ogni donna. Per il secondo anno consecutivo abbiamo dato vita ad un’importante iniziativa: “una visita gratuita con l’ostetrica”. Un progetto di prevenzione, legato al benessere della donna: per ogni prodotto Intimaluna acquistato, in omaggio, fino alla fine del 2019, una visita gratuita con una qualificata ostetrica SEAO in tutta Italia. La profonda conoscenza dei cicli di vita femminili consente a questa figura professionale, ancora solo relegata nell’immaginario collettivo alla maternità, di occuparsi della donna in tutte le fasi della sua vita. Ecco perchè abbiamo deciso di parlare di femminile in modo sinergico e professionale, con le ostetriche SEAO. Dal menarca alla menopausa, dal perineo alla sessualità, libera di vivere la propria #intimaconsapevolezza

 

 

#Spazio Donna

Società estetica ed oceani: nella nostra area eventi, abbiamo dibattuto sull’immagine estetica delle donne: dalle pose plastiche alla microplastica: Quanto inquina (psiche e ambiente) il mito dell’eterna giovinezza? Con Lucia Giulia Picchio, scrittrice, blogger e insegnante di lingua e letteratura francese, Elena Tugnoli psicoterapeuta e socia fondatrice di Nutrimente Onlus, Cristina Cortesi filosofa, formatrice e Teacher di Yoga della Risata, Valentina Maran sexblogger, autrice di testi erotici, copy freelance, Daniela Rosas formatrice e Career Counsellor, IF Life Design

 

 

Fare Fà la cosa giusta! vuol dire anche “Condivisione”: Donna, Coppia, Genitorialità 

Per tre giorni, condotto per Intimaluna da Cristina Cortesi e Paola Manfredini, si è tenuto presso lo Spazio Donna, PURA GIOIA! attraverso lo Yoga della Risata. Yoga della risata è una pratica fisica che apporta notevoli contributi in termini di benessere psico fisico (aumento della autostima, riduzione dello stress, miglioramento delle relazioni sociali, riduzione dei conflitti). La ragione per cui si chiama Yoga della Risata è che combina gli esercizi di risate con la respirazione yogica.Hanno partecipato donne, uomini e bambini.

 

 

È stata una bella edizione! ci vediamo presto 😉