L’arte ha le mestruazioni! in mostra a Milano 8/10 Marzo a Fà la cosa giusta! 2019, presso lo stand Intimaluna

La pop art ha un legame strettissimo con la società dei consumi, prende gli oggetti e gli elementi della quotidianità per farli diventare arte e spunti di riflessione.

Arte + natura + femminile da questi connubi di energia ed espressività, la coppetta mestruale Mooncup® si veste di luce nuova e con parole inedite, narra una storia di flussi artistici.

Nadia Bonamici di NunoMilano e Monica Dal Molin di Incartesimi, in collaborazione con Intimaluna, mettono in mostra il flusso mestruale  e rappresentano, tramite fusioni e intrecci di materiali, come anche l’arte possa avere le mestruazioni.

 

“La pop art è un modo di amare le cose”

(Andy Warhol)

 

La tecnica del nunofelting -che consiste nell’infeltrimento della lana con l’aggiunta di tessuti porosi quali seta grezza, lino o cotone-, viene sapientemente utilizzata da Nadia Bonamici, per mostrare emozioni e mettere in scena racconti e vissuti di donne, impressi su giacche e magliette, per svelare con poesia e raffinatezza “quello che le donne non dicono”.

E poi ancora la carta, che da secoli rappresenta la capacità di trasformazione e il compito di tramandare nel tempo, da una generazione a un’altra, notizie, fatti, tradizioni, valori spirituali, prende forma grazie l’arte di Monica Dal Molin. Una rosa che simboleggia “il femminile” come passaggio di testimone ciclico, tra donna e donna, madre e figlia, madre e madre, donna e madre natura.

Una mostra oltre il tabù!

L’incapacità e la “mala educación” di parlare con chiarezza del proprio corpo, dei propri fluidi, di tutto ciò che accade internamente ed esternamente, ad una donna, durante il ciclo mestruale, crea oppressione, stigmatizzazione e tabù. Impedisce alle donne di comprendere possibili alterazioni del proprio funzionamento biologico ed eventualmente prevenire eventuali patologie.

Un costo non solo culturale, ma anche economico per le donne costrette a sostenere un’indigente tassazione sugli assorbenti, sia in Europa che in vari paesi del mondo. Stampa, movimenti femministi e altre associazioni, si impegnano da tempo con proteste e possibili alternative, che hanno l’obiettivo di abolire la cosiddetta “tampon tax” e di ridurre la spesa delle donne.

Visioni differenti per possibili nuovi scenari

Il manifesto Mooncup® cita “Il ciclo è tuo e di nessun altro. Quindi perché non provare a cambiare prospettiva?” La coppetta mestruale Mooncup® in silicone medicale, è stata progettata dalle donne come un’alternativa a tamponi e assorbenti, pratica, sicura e rispettosa dell’ambiente. Uno dei principali problemi ambientali riversati sulle costiere, oltre i liquami, detriti e plastiche varie, sono i prodotti gettati nella toilette. Questi includono: salviette, assorbenti, applicatori dei tamponi.Fare la differenza è possibile, anche tutelando habitat e donne dai tabù sulle mestruazioni!

 

“Più estroversa che introversa l’arte pop arriva al dunque istantaneamente”

(Lucy Lippard)

 

Intimaluna a Fà la cosa giusta! 2019 | EC1 Padiglione 4

I migliori marchi di intimità femminile, salute perineale e sessualità presenti sul mercato, con particolare attenzione a prodotti in grado di sviluppare conoscenza e senso critico. Una vasta gamma di altissima qualità, come la celeberrima coppetta mestruale Mooncup®, gli assorbenti biodegradabili e compostabili Ecoluna, la linea di detergenti intimi bio Dermaluna, la gamma per il perineo Pelviluna, le palline vaginali e la linea toys Fun Factory.

La sedicesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta! si svolgerà 8-9-10 marzo 2019 presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity , Via Colleoni GATE 4, angolo Viale Scarampo INGRESSO GRATUITO Venerdì 8 marzo: dalle 9 alle 21| Sabato 9 marzo: dalle 9 alle 22| Domenica 10 marzo: dalle 10 alle 20