Durante la quindicesima edizione nazionale della fiera Fà la cosa giusta! 2018, chiusa a Milano il 25 marzo, abbiamo presentato ad un pubblico, stimato in 91mila presenze, un importante iniziativa: “una visita gratuita con l’ostetrica”.
Un progetto di prevenzione, legato al benessere della donna: per ogni prodotto Intimaluna acquistato, in omaggio, fino alla fine del 2018, una visita gratuita con una qualificata ostetrica SEAO in tutta Italia.
La profonda conoscenza dei cicli di vita femminili consente a questa figura professionale, ancora solo relegata nell’immaginario collettivo alla maternità, di occuparsi della donna in tutte le fasi della sua vita. Ecco perchè abbiamo deciso di parlare di femminilità in modo sinergico e professionale, con le ostetriche SEAO.
In questo caso, abbiamo chiesto alla Direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica, Anna Maria Rossetti, di parlarci della clitoride, di Punto G e di orgasmo.
Tra miti e anatomia: Cos’è e dove si trova il Punto G?
<<Il Punto G è un’area sensibile della parete interna della vagina. Corrisponde alla zona del corpo della donna per cui passa il nervo dorsale della clitoride, una via nervosa che conosciamo perché è responsabile dell’orgasmo clitorideo. Il Punto G è un luogo nascosto, per trovarlo bisogna entrare in vagina, si può provare con un dito premendo verso l’alto e mimando il movimento del “vieni qui”, avanzando fintanto che non si trova l’area sotto al nostro osso pubico. Anche così facendo non è detto che si riesca a trovarlo perché il Punto G, a differenza della parte esterna e visibile della Clitoride, si fa riconoscere più volentieri quando viene “risvegliato” nel modo giusto. Sarà la stimolazione piacevole a svelare la “rete” nervosa che riposa sotto al Punto G. Alcune volte la rete si scopre un po’ più a destra, a volte è un po’ più a sinistra, oppure un po’ più in alto, o un po’ più in basso, in alcune donne è molto densa e quindi più sensibile, in altre è meno densa di terminazioni nervose e quindi meno sensibile. A ogni donna l’onore di scoprire la sua!.>>
Abbiamo rivisitato il Delight Fun Factory, ricreandone una versione Intimaluna, lo consiglierebbe alle donne?
<<Ogni donna è diversa ma sicuramente è bene sapere che il Punto G, a differenza della parte esterna della Clitoride, ha bisogno di una stimolazione prolungata nel tempo per essere “risvegliato” e quindi percepito. Il Delight è il migliore amico del Punto G perché consente, con il suo solo inserimento, grazie alla sua giusta angolazione e la pressione delicata ma ferma del suo bulbo terminale, di prendere contatto con la nostra area di sensibilità interna e stare lì, paziente, in attesa che la rete nervosa comici a risvegliarsi. La vibrazione può aggiungere un “di più” estremamente convincente. Se stiamo utilizzando il nostro amico Delight per la prima volta, è utile iniziare prima a stimolare la nostra libido e la nostra clitoride nei modi noti che più ci piacciono e continuare a farlo mentre il Delight si occupa con sapienza della nostra area interna di piacere: questo faciliterà il risveglio del Punto G.>>
Perchè per alcune donne è cosi difficile raggiungere l’orgasmo?
<<Come per tutte le esperienze sensuali nuove, a volte le sensazioni provocate dalla stimolazione di una nuova area in modo nuovo non sono immediatamente piacevoli o orgasmiche. Le nuove sensazioni possonoessere curiose, particolari, possono avere carattere… esplorativo. Sarà poi il nostro corpo a dirci cosa piace. Non sappiamo con che lingua ci parlerà il nostro Punto G e di quanto tempo avrà bisogno (20 minuti? mezz’ora?), per ogni donna sarà diverso, quindi la cosa più saggia da fare è accogliere tutte le sensazioni che arrivano dalla ricerca del Punto G senza giudizi, lasciandole emergere mentre coltiviamo il piacere nei modi che più ci piacciono e continuare fin tanto che ci sentiamo a nostro agio con il nostro corpo.>>
Conoscere la propria anatomia femminile, avere più consapevolezza intima, può aiutare la donna a sentirsi più in armonia con il partner durante un rapporto sessuale?
<< Certo. E’ fondamentale! La clitoride è un organo la cui unica funzione è far provare piacere a chi la possiede. Una volta si pensava che fosse solo un bottoncino di pelle e nervi appena sopra all’uretra, visibile e palpabile all’esterno e molto sensibile. Invece si è scoperto che la clitoride è molto più grande ma la sua reale dimensione non si vede, perché si sviluppa all’interno del corpo. Il prepuzio della clitoride ed il corpo della clitoride reagiscono all’eccitazione con un’erezione: si gonfiano e si allungano di svariati centimetri, ma verso l’interno! Per questo non si vede. Le parti nascoste della clitoride sono quattro: verso il basso la clitoride si divide in due bulbi spugnosi, uno a destra e uno a sinistra, che si allargano e crescono per abbracciare la vagina e l’uretra mentre verso l’alto si biforca assottigliandosi in due lunghi “baffi” che costeggiano le ossa del pube (le radici). Questo dà alla clitoride una forma inconfondibile e le permette di far provare alla donna intense sensazioni di piacere in diverse aree, esterne e interne, della vulva e della vagina e non solo sul prepuzio. Il nervo pudendo, che trasmette le sensazioni di piacere dalla clitoride al cervello della donna, passa attraverso la parete anteriore della vagina e il collo dell’utero. È quindi sempre la clitoride la responsabile dell’orgasmo uterino.>>
Intimaluna pensa per te e ti propone i migliori prodotti di intimità consapevole, sempre all’avanguardia e con una particolare attenzione all’etica, alla salute e all’ambiente.
Come usare Delight
Metti in carica il prodotto nel suo discreto cofanetto e leggi le istruzioni del produttore. La prima volta e dopo ogni utilizzo puliscilo con un prodotto specifico o con acqua e sapone neutro. Non immergere in acqua. Prenditi tempo per sperimentare le 3 vibrazioni e le 8 intensità. Se lo ritieni opportuno usa un lubrificante all’acqua sulla parte morbida in silicone. Impugna facendo leva con due dita per poterlo usare rimanendo rilassata.
Acquista qui il Delight e ricevi il coupon per una visita gratuita con una qualificata ostetrica SEAO in tutta Italia
Inoltre il coupon, cosi come i nostri prodotti, sono rivolti alle donne di tutte le età, con gli assorbenti compostabili per ragazze, la coppetta mestruale Mooncup©, le sfere vaginali per mantenere elastico il perineo, i toys di alta qualità, lubrificante biologico e altri prodotti innovativi.