Il 22 aprile 1970 è stata istituita la Giornata mondiale della Terra (Earth day), come ciclo riflessivo e impegno sociale, verso una tematica ambientale, che giorno dopo giorno, diventa sempre più urgente. Oggi, si stima che, il 75% del suolo sul pianeta è fortemente degradato ed entro il 2050 la percentuale potrebbe raggiungere il 95%, costringendo 4 miliardi di persone a vivere in terre prive d’acqua. I dati emergono dal primo rapporto mondiale sul degrado del suolo condotto da Ipbes, la “piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici” avviata nel 2012 dall’Unep, il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Un fenomeno preoccupante di cui dobbiamo tener conto anche (e non soltanto) nel giorno in cui si celebra la Earth day, per evidenziare l’importanza delle risorse naturali alla base della sopravvivenza sul pianeta.
Vivere responsabilmente fin da piccoli
Bruno Munari sosteneva: <<C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri.>> Avere consapevolezza di ciò che ci circonda è un dovere, così come trasmettere alle nuove generazioni, fin da piccoli, immagini, azioni, esempi concreti, mezzi e risorse, per poter vivere da protagonisti consapevoli il mondo e le sue mille sfide.
Il ciclo della terra, il ciclo mestruale, il ciclo generazionale. Donne a confronto.
Nel nostro costante impegno etico e aziendale, abbiamo ideato un prodotto, che fosse non solo funzionale, ma che creasse un dialogo, tra le donne e la terra.
Gli assorbenti Ecoluna, sono un seme fertile, non solo perchè ne accolgono il simbolo, ma grazie alla loro composizione, in meno di sei mesi diventano terriccio, pronti a restituire vita e speranza. Un ciclo, nuovamente. Sono biodegradabili e compostabili e insegnare già da piccole, le mille possibilità di recupero è una risorsa, uno strumento importante, per le future donne del domani!
Dimostrare che c’è una grande differenza tra un assorbente che si stima impieghi fino a 500 anni a degradarsi e uno che ci mette meno di sei mesi a diventare terreno fertile, è un nutrimento importante, per le giovani ragazze che hanno mestruato da poco.
Come sono fatti gli Ecoluna
Gli assorbenti Ecoluna sono in puro cotone biologico certificato ICEA. Biologico vuol dire che non sono state utilizzate sostanze chimiche nella coltivazione del cotone e quindi non ce ne sono sull’assorbente. I test dimostrano che l’uso di materie prime biologiche rimuove tutte le possibilità di dermatite da contatto. E poi Ecoluna è un assorbente biodegradabile e compostabile. Questo vuol dire che ci mette meno di sei mesi a tornare alla natura (come se non fosse mai esistito). In molti comuni è possibile gettarlo nell’umido. Diventerà compost per i fiori e le piante!
Prevenzione vuol dire anche #intimaconsapevolezza
Dentro la confezione Ecoluna, troverai un coupon contenente una visita gratuita, in tutta Italia, con una qualificata ostetrica SEAO. Non solo perchè questo prodotto è consigliato dalle ostetriche della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, ma perchè le ostetriche SEAO, sono qualificate anche per occuparsi di tematiche inerenti alle più giovani, oltre la gravidanza, sapranno accompagnare le tue esigenze, dalla pubertà, al primo ciclo mestruale, fino alla menopausa diventando la figura di riferimento nell’arco di molti anni.
Scopri qui l’iniziativa “visita gratuita con l’ostetrica”
Conoscere per conoscersi. Il sangue è rosso e va bene così
Ecco perché per la prima volta le gocce sulla scatola sono rosse e non blu. Un piccolo gesto grafico che veicola un grande messaggio: le tue mestruazioni sono normali! Le mestruazioni non fanno schifo e nemmeno tu fai schifo quando le hai. La positività, come valore aggiunto: nascosti all’interno della confezione, sulle linguette, sono presenti altri messaggi positivi che ricordano di segnare il primo giorno di mestruazioni sul diario del ciclo e di concedersi qualche coccola in più nei giorni delle mestruazioni.